domenica, settembre 21, 2008

Pioggia / Fake Market / Librerie / People Square

A Shanghai piove. Fin qui nulla di strano. Inizia a diventare fastidioso quando nel giro di trenta secondi si passa dal sole alla pioggia quasi torrenziale.

Ma le cose importanti di oggi sono altre.

Sono stato al Fake Market, che come lascia intuire il nome, è un mercato che tratta solo merce contraffatta, roba simil prodotti di marca di alta classe, quasi indistinguibili dagli originali, se non per il marchio col nome appiccicato sopra (e questo da solo dovrebbe giustificare un aumento di svariate centinaia di euro? che la case di moda si fottano).

La tappa successiva sono state alcune delle maggiori librerie di Shanghai, edifici immensi di sette piani con libri di ogni tipo, il sogno di qualsiasi drogato di libri. Ma, come è giusto aspettarsi, un drogato di libri che sappia il cinese. La parte a cui ci è stato possibile accedere, linguisticamente parlando, è stata quella dedicata ai libri di importazione, ovviamente in inglese.

E giusto per arrivare alla quarta parte del titolo, tutto ciò era immerso (o vicino) in People Square, una delle maggiori e più accattivanti piazze di Shanghai, con un enorme parco centrale e degli spazi aperti immensi. Una cosa da visitare insomma.

Giudizio della giornata: POSITIVO MENO MENO (causa pioggia).

Nessun commento: