mercoledì, gennaio 21, 2009

Viaggio in Giappone - Terzo giorno

Oggi è stata un`ottima giornata. A parte il tempo che ha fatto un po` schifo, per il resto non ho di che lamentarmi.

Finalmente, in mattinata, sono riuscito a raggiungere il tempio di Fushimi-Inari Taisha. Erano quattro anni che volevo visitarlo. L`emozione era grande. E il tempio, fortunatamente, non mi ha deluso. Parlando di esso dunque, si può dire che è il luogo con la maggior densita per metro quadro di "torii ", i classici portali rossi giapponesi. Ce ne sono decine di migliaia, di ogni dimensione. Tutti i viali dentro al tempio sono inoltre racchiusi da questi torii, dando l`occasione di scattare stupende fotografie. Notevole anche l`effetto che si è venuto a creare grazie al tempo, con quel cielo grigio sfumato e il rumore dei corvi in sottofondo, che dava al tutto un che di spettrale.
Sono anche riuscito a fare un discorso compiuto con un giapponese, turista anche lui, che mi ha raccontato di essersi girato metà Italia. Era anche molto orgoglioso, infatti quando gli ho detto che studio in Cina mi ha subito chiesto quale dei due paesi preferisca. Ovvio che preferisco il Giappone.

Finita la visita al tempio, vado al successivo, il tempio di Kiyozumi, da cui si gode una bellissima vista sulla città. E sulle geishe li presenti, ovviamente. Da qualche parte ho una loro foto.

La giornata finisce li, anche perchè ero stanco, erano le quattro e trenta del pomeriggio e i templi iniziavano a chiudere, e perchè avevo fame.

Passata la sera in un ristorantino molto carino, si pensa a dormire nel modo più confortevole possibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"..si pensa a dormire nel modo più confortevole possibile."
cavolo so che non è così, ma sta frase può indurre a pensare che tu stia dormendo in uno scatolone!!! hihi scherzo!!!

Luca ha detto...

Beh, devo dire che le stanze qui in Giappoen sono piccolissime. Pensa che vendono appartamenti grandi 25 metri quadri. La mia mansarda e` il triplo.